Menu principale:
Segreteria Organizzativa
Variante Esterna - 86091 Bagnoli del Trigno
Tel. 0874 870256 - Fax. 0874 870979
info@plantatour.it
Variante esterna - 86091 Bagnoli del Trigno
Tel. 0874 870972
info@cosmodehoratiis.it
Variante Esterna - 86091 Bagnoli del Trigno
“Planta Tour natura verde” nasce nel 2007 come manifestazione promossa dal Centro Studi “Cosmo de Horatiis“ e dall’Associazione “La Chiave della Salute” di Bagnoli del Trigno (IS); nel 2008 è rientrata nel Progetto di ricerca applicata sulle Piante Officinali, incluso nel Programma pluriennale di interventi diretti a favorire la ripresa produttiva del Molise.
L’attività di ricerca ha consentito l’acquisizione di conoscenze fondamentali, direttamente sul territorio, su piante officinali selezionate di cui è iniziata la coltivazione intensiva, così da aprire nuovi sbocchi all’agricoltura locale e incentivare lo sviluppo economico e sociale e, aspetto non meno importante, salvaguardare l’ambiente quale risorsa preziosa del nostro territorio. Da circa un anno, è stato inaugurato in Bagnoli del Trigno, lo stabilimento di “Officine Naturali” per la lavorazione e trasformazione delle piante officinali in fitopreparati. Le coltivazioni sono presenti sull’intero territorio regionale e gli agricoltori responsabili sono tutti soci APPOM, l’associazione dei coltivatori appositamente costituita.
Il “Planta Tour” nel frattempo, continua a esistere ed evolvere, assume l’appellativo di "natura verde" per di stinguerlo dal “Planta Tour natura blu”, altra manifestazione, a carattere nazionale, aperta a medici, farmacisti, biologi e altri operatori della salute, che ugualmente, giunta alla sua quarta edizione, sta riscuotendo grande successo di partecipazione a livello nazionale. L’intento è di avvicinare quanta più gente possibile alla natura, ma anche quello di riscoprire e riaffermare quella che era un’antica e consolidata tradizione: la conoscenza e l’utilizzo delle piante officinali. L’infuso, il decotto, l’unguento, il cataplasma rappresentano spesso vecchi segreti di cui si sta perdendo conoscenza; la fitoterapia moderna, pur muovendo da essi, ha compiuto passi da gigante acquisendo nuove conoscenze scientifiche, trasformandole poi in termini preziosi per la nostra salute. Piante Officinali, dunque, da scoprire e riscoprire, per la salute e per la bellezza del nostro corpo, per l’impiego gastronomico ma anche e soprattutto in quanto patrimonio culturale da difendere e trasmettere. Ecco allora che “Planta Tour” vuole rappresentare un viaggio, tra vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, empirico e scientifico, in una fusione consapevole che possa proiettarci idealmente in un progetto per una vita migliore.